IDENTITA'

L’occhio simboleggia l’anima, il guardarsi dentro e lo scoprirsi. Con gli occhi si percepisce il mondo e se stessi in relazione ad esso. Scoprire la propria identità equivale a comprendere ciò che si desidera, cosa si è e quali sono i valori che perseguiamo.

CHI SONO IO? CHE COSA VOGLIO? CHE COSA MI ASPETTO?

Ognuno di noi nasce con qualcosa di unico, originale, irripetibile e con un patrimonio di possibilità che nel corso della sua esistenza è chiamato a realizzare. L’identità è, quindi, qualcosa che si struttura nel tempo, attraverso le esperienze e le prove che la vita ci pone di fronte. E’ la sensazione che noi siamo sempre noi, nel profondo, lungo il tempo e nei diversi luoghi dove ci muoviamo e attraverso i vari cambiamenti che viviamo.

Alla base c’è un temperamento, ci sono delle predisposizioni e ci sono delle condizioni di vita (es. l’epoca storica, la famiglia dove siamo nati, il contesto sociale, culturale, economico ecc.) che nessuno si è scelto.

Tuttavia, man mano che una persona cresce diventa sempre più protagonista delle sue decisioni e del corso che darà alla sua esistenza. Identifica sempre meglio ciò che vuole e che non vuole, ciò che gli piace e ciò che detesta, ciò che l’appassiona e ciò che l’annoia. Se ci fermiamo un attimo a pensare a come stiamo vivendo ora, possiamo renderci conto che quello che siamo oggi è il frutto di una fantastica combinazione di eventi, d’incontri, di “coincidenze” e del fatto che abbiamo fatto delle scelte, seppur a volte con fatica e sofferenza e che in certi incroci della vita abbiamo preso una direzione piuttosto che un’altra.

L’identità è fondata sul modo in cui ogni singola persona conosce se stessa rispetto ai propri bisogni e desideri, ai propri “talenti” e ai propri limiti. E infine, è nella nostra

personale identità che identifichiamo il nostro sogno, il nostro personale compito o progetto di vita.

L’identità riguarda il modo in cui sentiamo il nostro ruolo rispetto a quello che vogliamo realizzare e raggiungere nella nostra vita a livello personale, familiare, sportivo, professionale ecc. Riguarda anche come ci percepiamo nei confronti degli altri e del mondo in cui viviamo.